L’Avv. Clementina Arcuri ha conseguito nell’anno 2005 la laurea di I Livello in Scienze Giuridiche cum laude presso la Libera Università “Maria Santissima Assunta” (Lumsa) di Roma e nell’anno 2006 ha conseguito la laurea specialistica in Giurisprudenza cum laude presso la medesima Università.

È iscritta nell’Albo degli Avvocati di Roma dal 2010 e patrocina cause dislocate sull’intero territorio nazionale esclusivamente in ambito penale occupandosi, in particolare, di reati informatici  ed illecito trattamento di dati, reati contro l’onore e la reputazione (diffamazione a mezzo stampa e web), reati ambientali ed urbanistici, reati contro la pubblica amministrazione, reati fiscali e tributari, reati contro la persona e il patrimonio, reati sessuali, reati inerenti al diritto d’autore, reati della professione sanitaria e responsabilità medica.

Dal 2009 collabora con la cattedra di Diritto penale presso la facoltà di Giurisprudenza della Lumsa e presso il medesimo Ateneo, nel corso degli anni, ha svolto attività di tutoraggio e di coordinamento per il Corso di Diritto penale dell’informatica nell’ambito dell’Area Master per le professioni legali.

Dal 2014 collabora con alcuni Professori dell’Università degli studi Roma Tre nell’ambito della preparazione dei praticanti avvocati all’esame di abilitazione.

Ha partecipato in qualità di relatrice a numerosi seminari organizzati a Roma da società di formazione del personale ed in ambito di corsi destinati alle imprese intervenendo in materia di “Intercettazioni, pec e videosorbeglianza” e “Data Retention”.

Ha collaborato all’uscita di pubblicazioni in materia di reati edilizi ed è autrice di una monografia in materia di “Reati urbanistici nel testo Unico dell’edilizia”, EPC Libri, 2008.

Avvocato Clementina Arcuri

 

Studio Legale

Via Federico Cesi, 72
00193 Roma