Informativa ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE n. 679/2016 (General Data Protection Regulation – GDPR)

Gentile utente,

i dati personali da lei forniti all’avv. Pietro Montella formano oggetto di trattamento nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196/2003 (Codice Privacy), come novellato dal D.Lgs 101/2018 e s.m.i. , e del Regolamento Ue 679/2016 (GDPR).

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è l’avv. Pietro Montella founder dello studio Montella Law con sede a Battipaglia (SA) alla via Roma n. 60, tel. +39 0828 380337, e-mail info@montellalaw.it

Tipologie di dati trattati

1)      Dati forniti volontariamente dall’interessato

Lo Studio raccoglie alcuni dati personali (nome, cognome, indirizzo email) che possono essere forniti volontariamente dagli utenti del Sito mediante appositi moduli di registrazione presenti sul Sito (es. iscrizione alla newsletter) ovvero inviati allo Studio tramite posta elettronica ovvero forniti allo Studio o ai professionisti o collaboratori dello stesso dall’interessato in altra maniera (es: scambio di biglietti da visita o scambio di email o altro contatto che manifesti un comportamento attivo di interesse nei confronti dell’attività dello Studio).

2)      Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a soggetti identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo utilizzato. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del Sito.

Finalità e modalità del trattamento

Lo Studio tratta i dati personali forniti volontariamente dall’interessato esclusivamente in relazione a:

  • iscrizione alla newsletter. In tal caso l’interessato può richiedere di iscriversi alla nostra newsletter tramite l’apposita sezione del Sito e ricevere articoli scientifici su questioni giuridiche, novità giurisprudenziali ed altre questioni di diritto di aree d’attività dello Studio;
  • richieste di informazioni, pareri o di contatto. In tal caso l’interessato può essere iscritto alla mailing list in quanto ha avuto un contatto con lo Studio o con un professionista o collaboratore dello Studio (es: scambio di biglietti da visita o altro contatto che manifesti un comportamento attivo di interesse nei confronti dello Studio); costituisce legittimo interesse dello Studio rimanere in contatto con l’invio di comunicazioni che lo Studio ritiene possano essere di interesse dell’utente salvo il diritto di opporsi (“opt-out”).

I dati degli utenti saranno trattati con logiche correlate alle finalità sopra indicate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati medesimi in conformità al GDPR. Gli stessi dati, inoltre, saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati. Il trattamento può essere svolto con o senza l’ausilio di strumenti elettronici nonché con sistemi automatizzati dal titolare del trattamento e/o da collaboratori dello studio. Lo Studio tratterà i dati personali degli utenti in quanto necessari all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato e per le limitate esigenze volte a soddisfare o rispondere alle sue richieste.

Categorie di destinatari

I dati personali dell’interessato potranno essere comunicati a:

  • collaboratori e dipendenti dello Studio appositamente autorizzati, nell’ambito delle rispettive competenze;
  • fornitori dei servizi offerti tramite il Sito o connessi al suo funzionamento che agiscono in qualità di Responsabili del trattamento.

Al di fuori dei casi sopra menzionati, i dati personali non saranno comunicati, diffusi, ceduti o comunque trasferiti a terzi per scopi illeciti o non connessi alle finalità della raccolta e, in ogni caso, senza rendere idonea informativa agli interessati e acquisirne il consenso, ove richiesto dalla Legge. Resta salva l’eventuale comunicazione dei dati su richiesta dell’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza, nei modi e nei casi previsti dalla legge. Presso lo studio è disponibile l’elenco dei fornitori nominati responsabili esterni del trattamento dei dati.

Trasferimento all’estero

I dati personali non saranno trasferiti all’estero, verso Paesi o Organizzazioni internazionali non appartenenti all’Unione Europea che non garantiscono un livello di protezione adeguato, riconosciuto, ai sensi dell’art. 45 GDPR, sulla base di una decisione di adeguatezza della Commissione UE. Il presente sito potrebbe condividere alcuni dei dati raccolti con servizi localizzati al di fuori dell’area dell’Unione Europea. In particolare con Google, Facebook e Microsoft (LinkedIn) tramite i social plugin e il servizio di Google Analytics. Il trasferimento è autorizzato in base a specifiche decisioni dell’Unione Europea e del Garante per la tutela dei dati personali, in particolare la decisione 1250/2016 (Privacy Shield – qui la pagina informativa del Garante italiano), per cui non occorre ulteriore consenso. Le aziende sopra menzionate garantiscono la propria adesione al Privacy Shield.

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Diritti degli interessati

L’iscritto, nella sua qualità di interessato al trattamento, può esercitare i diritti di cui agli articoli 15-16-17-18-19-20-21-22 del Regolamento Ue, in virtù dei quali potrà chiedere e ottenere informazioni circa i dati che lo riguardano, le finalità e le modalità del trattamento, l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, l’anonimizzazione e il blocco, il periodo di conservazione dei dati e, infine, opporsi al trattamento degli stessi o revocare il consenso al trattamento dei propri dati (art. 7 Regolamento UE) inviando la relativa istanza a mezzo e-mail all’indirizzo info@montellalaw.it

L’interessato ha, inoltre, diritto di proporre reclamo/segnalazione/ricorso all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali ai sensi degli artt. 141 e ss. del Codice Privacy e 77 del Regolamento UE 679/2016. L’Interessato può avvalersi, per l’esercizio dei suoi diritti, di persone fisiche, enti, associazioni o organismi, conferendo, a tal fine, delega scritta. L’Interessato può, altresì, farsi assistere da una persona di fiducia. Per conoscere i propri diritti, proporre un reclamo/segnalazione/ricorso ed essere sempre aggiornato sulla normativa in materia di tutela delle persone rispetto al trattamento dei dati personali, l’Interessato può rivolgersi al Garante per la protezione dei dati personali, consultando il sito web all’indirizzo http://www.garanteprivacy.it/.

 

Cookie Policy

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